Passa ai contenuti principali

Un professore contro


Prenderemo come riferimento il Docente medio di Lettere, in Italia: costui, mediamente frustrato, appartiene ad una categoria politica che spazia mediamente dal centrosinistra alla sinistra, ascolta mediamente Guccini e De André, raggiunge mediamente l'orgasmo ideologico leggendo i primi articoli della Costituzione.

Le risposte che si riceveranno da lui sulla totalità degli argomenti saranno tristemente prevedibili e irrimediabilmente noiose. Anche perché, come persona, è mediamente gretta.

Il 97/98% degli insegnanti italiani - non solo di Lettere - rientra in questa descrizione.

Se questo è il tipo di insegnante che cercate, non è qui che dovete cercarlo.


Damiano Biondieri, nel dì della salute 20.VI.2020

Commenti

Post popolari in questo blog

Quer pasticciaccio brutto dell'educazione civica

 Nell'ottica del far le nozze con i fichi secchi e nella convinzione che un'ora di 'qualcosa' fatto a scuola equivalga a risolvere il problema, giunge l'ennesima baggianata dei genialoni ministeriali. E così 'Educazione civica' diventa una materia trasversale che sarà insegnata male e capita peggio. Certo, sarebbe bastato assumere un Docente di Diritto e far svolgere egregiamente il compito. Ma questo, si sa, avrebbe comportato delle spese. E il Docente Medio? Come sempre, mediamente il somaro ministeriale si accolla il proprio nuovo medio fardello. Qualche frangia si ribella, poi si accoda. L'altra minoranza, quella su cui potrà sempre contare il Ministero, è quella degli zelatori , solerti personaggi degni di un film di Fantozzi che si esaltano fanaticamente con le nuove proposte. Così sappiamo che domani arriverà Storia dell'Arte, dopodomani Storia della Musica, l'altro giorno ancora la Coppa Cobram.

Leggendo una Biografia di Metternich

Metternich... chi era costui? Eccolo un libro che il Docente Medio non leggerà mai. Semplicemente perché non ve n'è bisogno.  Quest'uomo rientra in quella s etta d'i cattivi / a Dio spiacenti e a' nemici sui presente in tutti i manuali scolastici. Uno di quei cattivi a tutto tondo già caratterizzati dal testo in uso. Simili lestofanti si trovano solo nei libri di scuola e in qualche docufiction di quelle che il Docente Medio adora guardare.

C'erano un insegnante, un saltimbanco e un cicerone...

...no, non è l'inizio di una barzelletta. Quante volte ho partecipato a riunioni pensando di aver sbagliato posto, di essere incappato per errore in un incontro di assistenti sociali o, peggio, di guide turistiche, forse di animatori! Bisogna 'far fare qualcosa' agli studenti ... come se studiare non bastasse. Ma soprattutto bisogna dimostrare di essere bravi insegnanti. Come? Non facendoli. Cioè, non insegnando. Tutto ciò potrebbe stupire chi non s'intende di scuola, ma l'insegnante che si limita a insegnare - e lo fa bene - non è un buon insegnante. Il buon insegnante è quello in tutt'altre faccende affaccendato: concorsi, uscite, progetti, visite... tutto ciò che dà 'visibilità' e conferisce quell'alone di affaccendamento tipico del bravo docente. Passare un anno a vincere concorsi, a progettare - che so - la costruzione di una palafitta o di un dinosauro in cartapesta, dà più visibilità e lustro che trascorrerlo a capire Pascoli o la filosofia d